Le cinque località della Riviera di Levante

Località della Riviera

Riviera di Levante. Foto di Riomaggiore

Come già anticipato in un articolo precedente, la Riviera di Levante è di consueto suddivisa nelle seguenti località: Golfo dei Poeti, Riviera Spezzina, Golfo del Tigullio e Golfo Paradiso. A queste quattro aggiungo qui una quinta, non trattata nel precedente articolo, il Litorale Sarzanese.

In questo articolo vedremo le singole località con i rispettivi borghi da visitare, in modo da permettere a chiunque voglia inoltrarsi in Riviera di orientarsi geograficamente e conoscere al meglio possibile queste terre.

 

 

 

località della riviera ligure di levante

Le 5 località in cui è suddivisa la Riviera di Levante

1. Il Litorale Sarzanese

 

Si tratta di una piccola porzione di costa che si estende dal confine con la Toscana alla foce del fiume Magra. È la parte meno conosciuta della Riviera di Levante e dal punto di vista delle bellezze costiere non può rivaleggiare con le altre zone.

Fiumaretta e Marinella di Sarzana non offrono infatti niente di particolare, tuttavia c’è una piccola perla nascosta che vale sicuramente una visita. Si tratta di Bocca di Magra, tranquillo e sereno villaggio di pescatori adagiato alla foce del fiume e immerso fra i monti (meravigliosa la vista sulle Apuane).

Se capitate sul Litorale Sarzanese potreste spingervi un po’ nell’entroterra, andando alla ricerca dei resti dell’antica Luni, nonché della città di Sarzana o di borghi quali Ameglia Alta, Ortonovo, Nicola, Beverino, Pignone, Riccò del Golfo, Follo, Bolano, Santo Stefano Magra, Castelnuovo Magra, Vezzano Ligure e Arcola.

 

2. Il Golfo dei Poeti

 

Passata Punta Bianca, una spiaggia solitaria che deve il suo nome al bellissimo colore delle rocce circostanti, si apre il Golfo dei Poeti, conosciuto anche come Golfo di La Spezia, in cui si susseguono una serie di bellissimi borghi, quali Tellaro, Fiascherino, Lerici, San Terenzo, Marola, Cadimare, Fezzano, Le Grazie e Portovenere, tutti a circondare La Spezia, il secondo centro per abitanti della Liguria.

I borghi citati, soprattutto Lerici e Portovenere, meritano una visita. L’atmosfera del luogo colpì anche poeti come Byron, Shelley e Keats.

 

3. La Riviera Spezzina

 

La Riviera Spezzina non è certo meno celebre. I borghi che si adagiano sulla costa sono le Cinque Terre (Rio Maggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza, Monte Rosso), Levanto, Bonassola, Framura, Deiva Marina e Moneglia. Ovviamente il punto più bello e suggestivo è quello delle Cinque Terre, Parco Nazionale visitato da turisti di tutto il mondo a cui si è già accennato, ma anche gli altri borghi non deludono le aspettative.

 

4. Il Golfo del Tigullio

 

Di dimensioni più o meno simili a quelle della Riviera Spezzina, il Golfo del Tigullio si estende fra Punta Manara e il promontorio di Portofino ed è ricco di insenature, spiagge nascoste e baie. Fra le località costiere più celebri che si incontrano lungo la costa ci sono Sestri Levante, Lavagna, Chiavari, Zoagli, Rapallo, Santa Margherita Ligure e Portofino.

 

5. Il Golfo Paradiso

 

Il Golfo Paradiso è l’ultimo golfo della Riviera di Levante ed è composto da cinque comuni costieri: Camogli, Recco, Sori, Pieve Ligure e Bogliasco. I due borghi principali sono i primi due, ma anche gli altri possono essere molto interessanti da visitare. Se passate dal Golfo Paradiso non lasciatevi sfuggire la focaccia al formaggio di Recco e le acciughe di Camogli.

© Riproduzione Riservata

Share and Enjoy

Share This Post On
EmailEmail
PrintPrint