Fivizzano e il Castello di Verrucola

Il Castello di Verrucola a Fivizzano

Il Castello di Verrucola a Fivizzano

Per quasi quattrocento anni Fivizzano è stato nominato “l’angolo di Firenze” per indicare il dominio di Firenze nella regione. Fivizzano è stato uno degli epicentri della Resistenza in Lunigiana, che l’ha vista protagonista di innumerevoli rappresaglie da parte dei nazisti e dei  fascisti. Insieme al terremoto del 1920, il XX secolo ha rappresentato un periodo un po’ agitato per Fivizzano, ciononostante, la città rimane uno dei più incantevoli borghi medioevali della Lunigiana.

Una delle sue principali attrazioni è il Castello di Verrucola che si trova nelle vicinanze. Per l’esattezza, il Castello è a est della Toscana settentrionale, nel comune di Fivizzano, appunto.

Come arrivare al Castello di Verrucola

Provenendo dall’autostrada A12 lungo la costa mediterranea vicino a La Spezia, occorre cambiare con la A15, in direzione Parma. Uscire ad Aulla e seguire le indicazioni per Fivizzano. Una volta arrivati il castello dista circa 1 km.

Quanti anni ha il Castello di Verrucola?

La prima citazione del castello chiamato Verrucola Bosorum risale al 1044, quando era ancora di proprietà della famiglia Bosi. Tuttavia, si stima che la fortezza sia stata costruita su un sito precedente romano, di cui rimangono tracce di architettura lungo il muro che racchiude l’intero edificio.

Si ritiene che, alla fine del medioevo, il castello controllasse la strada in entrata e in uscita per la città e che chiedesse raccolti come pedaggio ai viaggiatori provenienti dal passo del Cerreto. Nel 1500 il castello fu trasformato in un monastero.

Castello di Verrucola: Orari di visita

È possibile visitare le parti pubbliche del castello e vedere alcune delle opere di Pietro Cascella il venerdì pomeriggio tra le 13:00 e le 17:00. La visita è gratuita. Per info basta chiamare lo 0585-92466.

Servizi nel Borgo della Verrucola

C’è una piccola pizzeria all’ingresso del Borgo che serve pizza e cibi tradizionali, tra cui il cinghiale con polenta. Non vi sono altri negozi a Verrucola, ma troverete tutto ciò che vi serve a Fivizzano.

© Riproduzione Riservata

Share and Enjoy

Author: Lunigiana e Riviera

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

EmailEmail
PrintPrint