Buccellato della Lunigiana

Buccellato di Lunigiana

Il buccellato della Lunigiana

Siete mai stati in Lunigiana? Bene, allora avrete di certo assaggiato un dolce buonissimo tipico del posto: il Buccellato. Si tratta di un dessert a pasta molla tipico del periodo pasquale e che in alcune ricette richiede davvero molte uova per essere realizzato. Ecco perché si tende a preparalo nel periodo di Pasqua quando gli allevamenti di pollame producono molto più del solito.

La parola buccellato deriva dai molti fori posseduti dal dolce e quindi dalla struttura stessa della torta. Per chi lo avesse già provato e volesse ricreare la magia del sapore, ecco la ricetta. Adatta anche a chi ne avesse soltanto sentito parlare e lo volesse assaggiare per la prima volta.

Ingredienti del Buccellato della Lunigiana

  • 3 tazze di farina + farina per la teglia
  • 2 cucchiaini di lievito in polvere
  • sale
  • 6 uova
  • 1/2 tazze di zucchero
  • 8 cucchiai di burro
  • Buccia grattugiata di 1 limone
  • 2 cucchiai di succo di limone fresco
  • 1 tazza di latte

Utilizzate una teglia rotonda del diametro di 24 cm. Preriscaldate il forno a 175 gradi e iniziate a preparare l’impasto. Unite la farina, il lievito e un pizzico di sale. Rompete le uova in una ciotola e aggiungete lo zucchero, mixate il composto fino ad ottenere un composto spumoso e finché le uova non appaiano di colore giallo pallido. Fate sciogliere il burro a fuoco basso. Aggiungete la farina e il lievito in polvere al composto e continuate a mescolare accuratamente. Aggiungete il burro fuso, la scorza di limone grattugiata, il succo di limone e mescolate ancora. Con la lama in funzione aggiungete lentamente il latte.

Imburrate  abbondantemente una teglia, cospargete di farina e scrollate via l’eccesso. Versate il composto nella teglia e cuocete a metà forno preriscaldato per 50 minuti o fino a che la parte superiore non appaia dorata.

© Riproduzione Riservata

Summary
Recipe Name
Buccellato della Lunigiana
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
no rating Based on 0 Review(s)

Share and Enjoy

Author: Lunigiana e Riviera

Share This Post On

Submit a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

EmailEmail
PrintPrint